La chiamano la “Regione verde d’Europa”, così definita per la presenza dei suoi tre parchi nazionali, parliamo dell’Abruzzo una delle aree più belle del nostro paese caratterizzata dalla coesistenza di zone marittime e montane che la rendono un vero e proprio “paradiso terrestre” tutto da scoprire… e quale occasione migliore delle feste di Pasqua?
La Natura
Natura e religione si fondono per vivere 3 giorni davvero indimenticabili alla scoperta di un territorio caratterizzato dalle mille sfaccettature e attrazioni. Dal Parco Nazionale d’Abruzzo dove gli sport tipicamente invernali la fanno da padrone, al lago di Scanno che con le sue acque color smeraldo e la forma a cuore vi lascerà davvero senza parole. E ancora, come non approfittare per fare delle escursioni alla scoperta del fiume Tirino, definito “il più bello d’Italia”?
Borghi e castelli
Se la natura non è la vostra unica passione si può approfittare della Pasquetta per far visita ai borghi più antichi: il Borgo di Bominaco e la “piccola cappella sistina d’Abruzzo” vi lasceranno affascinati dallo splendore dei loro affreschi che caratterizzano le volte e le pareti. Proseguendo, potrete far visita al paese di Navelli, la patria dello zafferano e non potrà mancare infine la visita a Rocca Calascio, classificata come una delle fortezze più alte d’Europa e inserita dal National Geographic tra i quindici castelli da favola da visitare.
Giulianova
Questi giorni di festa vogliono essere un’occasione per rilassarvi? Allora vi consigliamo di rimanere a Giulianova per visitarne il centro storico e i magnifici scorci suggestivi sul mare per poi passeggiare per le vie fino a scoprire Piazza Ducale e il suo palazzo, residenza estiva della famiglia degli Acquaviva. A seguire immancabile una promenade sul “lungomare monumentale”, considerato una delle “passeggiate più belle della riviera adriatica”, il luogo perfetto per assaporare il profumo del mare e godervi il panorama e al tramonto, infine, non potrete assolutamente perdervi la visita al porto turistico, per vedere i famosi “caliscendi” in compagnia dei pescatori e dei gabbiani.
Musei
Il tempo non vi è favorevole? Nessun problema! Ci sono luoghi che meritano di essere visitati, come il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, in cui si narrano le storie usi e costumi di alcune popolazioni antiche. Vi aspettano anche mostre ed esposizioni anche al “Museo d’Arte dello Splendore“ di Giulianova, che ospita ogni anno anche eventi culturali.
La cucina abruzzese
L’Abruzzo è la terra del buon cibo per eccellenza, ricca di prodotti enogastronomici che si rivelano davvero unici e in grado di saziare ogni tipo di palato! Gusto ricercatezza e fantasia sono il fil rouge della cucina abruzzese; tra i piatti tipici potrete assaggiare le famose “scrippelle mbusse”, crepes immerse nel brodo e il “timballo di scrippelle”, che costituisce la versione abruzzese della più famosa lasagna alla bolognese. Tra i dolci tipici invece, potrete gustare le “pupe e i cavalli”, semplici dolcetti di pasta frolla ricoperti di cioccolato, glassa di zucchero e granella colorata.
Che si tratti di un viaggio all’insegna del divertimento o del relax, che sia in coppia, tra amici o in famiglia, noi dell’Hotel Cristallo di Giulianova vi aspettiamo con le nostre offerte e siamo pronti a farvi vivere un’esperienza unica! Il pranzo di Pasqua e quello marinaro di Pasquetta allieteranno vista e palato!