Il porto di Giulianova è da sempre considerato un punto nevralgico per la città, durante il giorno è animato dalle attività marittime della pesca e del turismo da diporto. Difatti, oltre alle banchine per i pescherecci vi è un’area turistica
che dispone di circa 300 posti barca. Passeggiando per il molo Sud “porto vecchio”, possiamo imbatterci nei personaggi della marineria che animano i “caliscendi”, strutture in legno usate per la piccola pesca. Negli anni però sono diventati sempre di più luoghi di ritrovo e confronto, dove poter scambiare un’opinione o semplicemente passare il tempo tra amici, tra una partita a carte o una cena improvvisata col pesce appena pescato.
La nuova ciclabile tra i pescherecci
L’intero porto è accessibile per passeggiare e andare in bici e da quest’anno una pista ciclabile corre lungo la banchina di riva. Giuliesi e turisti possono godere di questa magnifica ciclabile che ci permette di attraversare uno dei porti più suggestivi della riviera, non solo al calar del sole, anche se lo consigliamo.
La passeggiata delle Maioliche di Castelli
La passeggiata del molo Sud si è arricchita recentemente delle maioliche realizzate dai maestri ceramisti di Castelli. Una seduta di 441 metri è stata lastricata da 1578 formelle di ceramica che rendono questo molo unico nel suo genere. Ogni pezzo è stato realizzato a mano, i maestri si sono ispirati alla volta di una delle chiese più famose di Castelli, la chiesa di San Donato, santuario che lo scrittore Carlo Levi definì “la cappella sistina delle maioliche”.
Questa passeggiata sarà un ottimo momento di relax ma allo stesso tempo potrete vivere la storia di questi luoghi, osservare le tradizioni e godervi la bellezza di Giulianova, alloggiando ovviamente nel comfort dell’Hotel Cristallo.