Tra le spiagge più dorate d’Italia. Un luogo dove vivere il mare, la storia, lo sport e tanto relax. Non bastano le parole per definire una delle perle d’Abruzzo: Giulianova, spettacolo sul mare Adriatico.
Il posto ideale dove trascorrere giorni di svago e vacanza. Senza mai cedere il passo alla noia. Tra la parte alta e la spiaggia, tra panorami e monumenti, ecco uno dei poli balneari più importanti della riviera, unico porto della provincia di Teramo.
Il lungomare
Partendo dal maestoso lungomare monumentale in travertino, con tante palme e arricchito da una splendida illuminazione (fu progettato nel 1933 da Giuseppe Meo), fino alle grandi spiagge munite di tutti i servizi ed i comfort (e della costante certificazione di qualità della Bandiera Blu) e alla pista ciclabile, che la collega per una ventina di chilometri fino addirittura al fiume Tronto, al confine con le Marche. Siamo in un ambiente in cui è piacevole praticare sport all’aria aperta, in acqua o nelle tante strutture presenti.
Sempre nella parte bassa della cittadina si possono ammirare il palazzo Kursaal e la splendida chiesa romanica di Santa Maria a Mare.
Giulianova alta
E poi la Salita Monte Grappa che conduce alla parte alta di Giulianova, alla cima della collina che la domina, memoria storica dove trova posto la lapide di Porta Marina, lastra rinascimentale coi versi ispirati alla fondazione della città, recuperata nel 1998 dall’architetto Luciano Secone; il torrione, il polo museale. il Duomo di San Flaviano con la famosa cupola e il santuario di Maria Santissima dello Splendore, ogni anno meta di migliaia di pellegrini. Opere d’arte tra opere d’arte, che si accavallano nei secoli: ponti romani, necropoli, pietre, qui tutto parla al passato più antico e maestoso. Sempre nella città alta da ammirare il Belvedere che spazia e conquista l’occhio donando un panorama unico.
La cucina marinara
Il tutto per poi tuffarsi nella gastronomia, altro punto di forza che vanta diamanti come il brodetto alla giuliese, capolavoro di bontà, simbolo di una tradizione che fa della cucina marinara il suo cavallo di battaglia: panocchie soffocate, tagliolini ai frutti di mare, penne con sugo di granchi, risotto con le vongole e via via attraverso una lista che mette a benefico repentaglio il palato.
Come, dunque, non venire o come non tornare se la si è già visitata? In entrambi i casi, l’Hotel Cristallo rimane il porto più sicuro dove attraccare, in famiglia o tra amici, in coppia o perché no, anche da soli: l’esperienza sarà in ogni caso unica, confortevole e…golosa, grazie a un ristorante rinomato, fiore all’occhiello dell’hotel.