Stai cercando una meta per la tua prossima vacanza? Giulianova è la città che fa per te! Situata in Abruzzo, questa località balneare è la scelta perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza tra mare e cultura. E’ una delle località balneari più importanti dell’Abruzzo, ma è anche piena di tante attrazioni culturali.
Il connubio tra turismo di mare e turismo culturale rende Giulianova la meta perfetta per le tue vacanze, non solo estive. Potrai respirare e gustare appieno le meraviglie della regione, dal litorale adriatico al celebre e vicino Parco Nazionale del Gran Sasso.
Scopri i luoghi da non perdere a Giulianova e pianifica il tuo viaggio!
Eccoti ora 10 luoghi da non perdere assolutamente a Giulianova. Sono 10 meraviglie giuliesi dalle quali rimarrai sicuramente affascinato. Pianifica il tuo viaggio!
1 – Santuario della Madonna dello Splendore
Luogo di culto d’eccellenza di Giulianova, il santuario sorge sul terreno sacro in cui attorno al 1500 apparve la Vergine a Bertoldino, un povero contadino. Le cronache narrano che la Madonna si mostrò piena di luce vicino ad un ulivo, dal quale nacque una sorgente di acqua pura. Infatti, da non perdere è la fontana miracolosa, così come sarebbe da visitare il Museo d’Arte dello Splendore, che purtroppo in questi ultimi anni è chiuso. Un luogo indubbiamente suggestivo anche per i non credenti. Maggiori info.
2 – Porto di Giulianova
Principale porto della provincia di Teramo, è il più importante della regione per approdo turistico. Centrale per la vita giuliese, ricopre un ruolo fondamentale per l’economia della città, grazie ai tanti pescatori sempre all’opera. Da non farti sfuggire sono gli spettacolari effetti di luce che colorano il cielo di Giulianova dall’alba al tramonto.
3 – Chiesa di San Flaviano
Una chiesa a pianta ottagonale, unica in Abruzzo, e santificata al patrono di Giulianova. Il 24 novembre si festeggia San Flaviano, che fu Patriarca di Costantinopoli, le cui spoglie furono rinvenute lungo le spiagge di Giulianova. Un’opportunità in più per visitare la città e goderti i festeggiamenti durante tutta la settimana.
4 – Lungomare Monumentale
Progettato dal giuliese Giuseppe Meo, è la soluzione perfetta per tutti gli amanti delle passeggiate con vista sul mare. Lungo quasi un chilometro, ha tutto ciò di cui hai bisogno per goderti al meglio il tuo soggiorno: alberghi, bar, ristoranti e negozi e tanto altro.
5 – Torrione “La Rocca” e Museo Civico Archeologico
Visitando questa architettura, puoi rivivere la storia di Giulianova. Situato nel centro storico della città, è parte dei resti delle mura di cinta fatte costruire da Giuliantonio Acquaviva d’Aragona, duca d’Atri, il quale rifondò la città nel Quattrocento dandole il suo nome.
La torre ospita dal 2001 la sezione archeologica del Polo Museale Civico, con testimonianze della città romana di Castrum Novum Piceni, fondata dai romani nel 290 a.C. Tra i reperti più importanti, le lucerne istoriate prodotte a Castrum e imbarcate dal porto, raggiungendo gli angoli più lontani dell’Impero. Maggiori info.
6 – I Caliscendi
La risposta giuliese ai trabocchi della costa teatina. Queste baracche di pochi metri quadri si trovano sul molo sud di Giulianova e hanno lunghe assi di legno che si riversano sul mare, ai quali i pescatori appendono le reti. I caliscendi, in dialetto calescinne, sono un’attrazione unica per rivivere l’arte della pesca come si faceva una volta.
7 – Il Belvedere
Vicino alla piazza principale della città, l’ottocentesca Piazza della Libertà, questo belvedere è il luogo perfetto per apprezzare Giulianova in tutta la sua bellezza. Lasciati ammaliare dalla vista mozzafiato del Mare Adriatico.
8 – Pinacoteca Casa-museo “Vincenzo Bindi”
E’ il cuore del Polo museale civico, riaperta dopo 15 anni di chiusura. La collezione spazia su tre secoli di pittura napoletana (Scuola di Posillipo), meridionale e abruzzese, con opere di artisti come Jusepe de Ribera, Raffaele e Gonsalvo Carelli, Francesco Paolo Michetti, Raffaello Pagliaccetti, Costantino Barbella, Gennaro Della Monica, Pasquale Celommi e molti altri. Gli ambienti espongono anche sculture, arredi di pregio, tendaggi antichi e maioliche dal Settecento all’Ottocento provenienti da Capodimonte, Ginori di Doccia e Castelli d’Abruzzo. Maggiori info.
9 – Chiesa di S. Antonio
La chiesa era parte di un convento francescano costruito nel Cinquecento, che venne distrutto all’inizio del Novecento. L’interno è un esempio sorprendente di tardo-barocco, con sculture e rilievi in stucco, altari con scene del Vecchio e Nuovo Testamento e un gruppo di rilievi della Gloria di San Francesco sull’abside. La cassa d’organo, realizzata da Onofrio Cacciapuoti nel 1737, è situata sopra la cantoria all’ingresso. Maggiori info.
10 – Chiesa di Santa Maria a mare
La chiesa romanica, soprannominata “dell’Annunziata”, è l’ultima testimonianza dell’antica Giulianova medievale, costruita sulle preesistenze preromane e risalente al X secolo. La facciata è in cotto, con un portale in marmo e porfido, ricco di interessanti rilievi e sculture, opera di Raimondo del Podio, caposcuola atriano del Trecento. L’interno, danneggiato e rimaneggiato, è a due navate con pilastri e capitelli in cotto e pietra e archi a tutto sesto. Maggiori info.
Giulianova è ricca di attività da fare e luoghi da vedere. Lo staff dell’Hotel Cristallo è pronto ad accoglierti, a consigliarti e darti tutte le informazioni che cerchi sui luoghi più interessanti della città.
Programma una vacanza a Giulianova, scegli il relax ed il comfort elegante dell’Hotel Cristallo.
Prenota subito.
Chiama lo 085.8003780
| Guarda: TUTTE LE OFFERTE |
Oppure invia il modulo a seguire.