Che sia una creazione di Atena o nato dalle ceneri di Adamo, l’albero dell’ulivo è sicuramente uno dei doni più preziosi che l’umanità abbia mai ricevuto. Infatti, l’olio extravergine d’oliva che da esso deriva previene malattie vascolari, regolarizza i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue,è antiossidante e,sotto forma di impacco, contribuisce alla bellezza di pelle e capelli. Questi sono solo alcuni degli innumerevoli benefici che questo oro liquido dal colore giallo-verde ci può dare.
Seppur meno famosa della tradizione vinicola, la produzione dell’olio d’oliva ha gran rilievo per l’economia della nostra regione. Infatti, le caratteristiche morfologiche e climatiche del territorio consentono un’eccellente produzione di olio extravergine, nonostante le realtà aziendali siano rimaste di piccole dimensioni e principalmente a conduzione familiare. Su un’estensione totale di circa 46 mila ettari vengono coltivate tre principali varietà di oliva (la Leccino, la Dritta e la Gentile di Chieti), le quali danno vita alle tre D.O.P. relative: Aprutino Pescarese, Colline Teatine e Pretuziano delle Colline Teramane.
Dal mare alla montagna, passando per le colline, l’Abruzzo è terra di ulivi dal V secolo a.C., ma non in maniera omogenea. Rispetto alle province di Teramo e dell’Aquila, quelle di Pescara e Chieti sono particolarmente specializzate in questa coltura; motivo per cui gli oli locali si attestano a un livello qualitativamente e quantitativamente superiore. Una superiorità certificata persino da Gambero Rosso che ha conferito il premio di “Frantoio dell’anno” proprio al frantoio Hermes di Penne (PE).
Persino nel 2018, uno dei peggiori anni per la produzione nazionale d’olio che ha fatto registrare un calo del 50%, l’Abruzzo si è confermata come la quinta regione per importanza.
E quest’anno?
La raccolta 2019 è appena iniziata, ma, secondo le previsioni della Coldiretti, per l’Abruzzo sarà un’ottima annata, contraddistinta da un’elevata qualità e grandi volumi (Fonte: Terre Marsicane).
Per noi dell’Hotel Cristallo di Giulianova dare valore al proprio territorio è una priorità, una vera e propria presa di posizione ed ecco perché nel nostro ristorante non possono mancare l’eccellenze locali, come l’olio abruzzese. Cosa aspetti a provarle?