L’Abruzzo è rinomato per la sua tradizione culinaria e per i suoi prodotti tipici conosciuti in tutto il mondo. Le caratteristiche varietà del territorio permettono di avere una cucina molto ricca, con piatti prelibati di carne e di pesce.
Tra i primi piatti più famosi d’Abruzzo ci sono sicuramente gli “Spaghetti alla chitarra”, un vero simbolo della cucina abruzzese. Si tratta di una pasta lunga all’uovo dallo spessore accentuato e dalla consistenza tenace. Il condimento tipico della provincia di Teramo sono le “pallottine”, ossia piccole polpette di carne al sugo che fanno della “chitarra con le pallottine” uno dei piatti più iconici e apprezzati della provincia.
Originarie della cucina teramana ma ormai diffuse in tutto la regione sono le scrippelle, ovvero sottili frittatine molto simili alle crêpes francesi che sono alla base di diversi piatti come le scrippelle ‘mbusse, il timballo di scrippelle e le scrippelle in forno che vengono farcite e cotte in forno in modo simile ai cannelloni.
Tra i secondi più conosciuti, troviamo senza alcun dubbio gli arrosticini abruzzesi, ovvero bocconcini di carne ovina infilati in spiedini e cotti alla brace. Una ricetta che trova le sue origini sulle montagne del pescarese, ma sono ormai noti e apprezzati in tutta la penisola.
Tipico delle zone costiere è, invece, il brodetto di pesce che era nato come piatto povero dei pescatori dell’Adriatico, creato utilizzando nel brodo quei pesci che erano difficili da vendere a causa della bassa qualità. Ora questo piatto si presenta come una vera prelibatezza e ha diverse varianti nelle città di Silvi, Giulianova, Pescara e Vasto (non ditelo a nessuno, ma il più buono è il brodetto alla giuliese).
È arrivato il momento del dolce, il più atteso di tutto il pasto!
Tra i dolci tipici abruzzesi degni di nota, troviamo sicuramente i bocconotti, che devono il loro nome al modo in cui si usava mangiarli, ovvero “in un boccone”, viste le loro piccole dimensioni. Si tratta di biscotti di pasta frolla alla cannella ripieni di un mix di confettura di uva, cioccolato e mandorle.
Ma la regina tra i dolci abruzzesi è certamente la “Pizza Dogge”, la torta delle feste, nata come torta nuziale, immancabile nei banchetti e cerimonie. E’ fatta con del Pan di Spagna, bagnato con liquori (Rum e Alchermes) e farcito con strati di creme (pasticcera e al cioccolato) e panna. Una vera delizia.
E per digerire? Genziana! Si tratta del più tipico dei fine pasti Abruzzese; è preparato con la radice dell’omonimo fiore che cresce spontaneamente nelle zone di montagna. Si caratterizza per la forte intensità sia all’olfatto che al palato e per il gusto amarognolo ed erbaceo.
Con un soggiorno nel nostro Hotel potrai scoprire le meraviglie della cucina abruzzese, grazie al nostro rinomato Ristorante Cristallo, apprezzato anche per banchetti e cerimonie. Ti aspettiamo a tavola in Abruzzo!