La città di Giulianova e il soggiorno all’Hotel Cristallo non prevedono solo mare e bagni di sole. Il mese di settembre è infatti ideale per le escursioni verso l’entroterra abruzzese e tra queste va segnalato il “Cammino Teramano”.
Il Cammino Teramano
Si tratta di un itinerario turistico-religioso percorribile a piedi, in bici o a cavallo che parte dal santuario della Madonna dello Splendore di Giulianova e che giunge al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata di Isola del Gran Sasso, passando per la Valle del Salinello.
E’ un percorso di 110 km di fede attraverso le tradizioni e la cultura di un territorio meraviglioso. L’Associazione di Promozione Sociale Walkers ha riaperto un vecchio itinerario di pellegrinaggio dalla costa teramana al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata e lo ha messo a disposizione di tutti i pellegrini.
La ricerca storica
La ricerca storica delle vecchie vie di pellegrinaggio si è basata soprattutto sulla testimonianza diretta degli anziani della provincia teramana che, a loro volta, hanno percorso quei sentieri da giovani o ne hanno sentito parlare dai loro avi.
Per ricordi o consuetudini diverse, però, non sempre si sono avute indicazioni univoche.
Inoltre, per effetto dell’urbanizzazione delle campagne e per la cancellazione di alcune strade interpoderali e comunali, la memoria di alcuni tratti è andata perduta e si è proceduto talvolta a una ricostruzione secondo logica non riuscendo, comunque, nel tentativo di separare completamente l’itinerario del Cammino dalle strade asfaltate aperte al traffico veicolare, costruite su molti tratti prima utilizzati solo per gli spostamenti a piedi o a cavallo.
La difficoltà dell’itinerario
L’itinerario è una delle vie di pellegrinaggio che portano dalla costa verso San Gabriele, ma è sicuramente una delle più importanti dal punto di vista storico, ambientale e culturale nonché una delle meglio conservate dal punto di vista della percorribilità in sicurezza rispetto alla promiscuità del traffico.
E’ un percorso non facile, ma comunque adatto a tutte le fasce d’età, basta essere un po’ allenati. Il consiglio è di fare questo sentiero in sella ad una mountain bike che può essere tranquillamente noleggiata a due passi dall’Hotel Cristallo.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza: 110 Km
Praticabile in: Autunno, Primavera, Estate
Punto di Partenza: Giulianova
Punto di Arrivo: Isola del Gran Sasso