La bella stagione al via. Per scrollarsi di dosso mesi di bui e paure non c’è niente di meglio di una spiaggia d’oro zecchino e di un’acqua che non teme rivali. Giulianova e i suoi tesori, per una vacanza da sogno sul Mare Adriatico. Nella tranquillità a prova di Covid dell’Hotel Cristallo.
La tradizione balneare di Giulianova
Radici lontane del tempo che fanno della cittadina abruzzese uno dei luoghi di punta quando si parla di turismo balneare. Da oltre un secolo accoglie visitatori da ogni parte del mondo. Tante le sue virtù: dal lungomare monumentale alla spiaggia di sabbia dorata, dai fondali bassi alle pinete, dalle decine di giardini ai rinomati locali passando per la verve enogastronomica che punta tutto sul buon pesce e sul vino di qualità.
Giulianova è un centro di grande attrazione turistica, elegante, curata, ricca di zone verdi, cultura, apprezzata per il finissimo arenile, per i servizi che offre ma anche per le ricche testimonianze storico-artistiche e monumentali.
Il mare e la spiaggia
La sabbia è bianca, l’acqua è blu. Sembra di stare in una località esotica. Invece è il regno delle Bandiere Blu d’Abruzzo, spiagge ampie protette da palme, attrezzate, divertimento e sono solo, ideale per le famiglie. Già, perché la vicinanza con le strutture ricettive consente di raggiungere tranquillamente la spiaggia a qualsiasi ora, aspetto fondamentale per chi viaggia con bambini.
Il lido è munito di ombrelloni e lettini, ma anche di spogliatoi, chioschi, chalet e servizi per tutte le esigenze. Inoltre, la grandezza delle spiagge consente di avere privacy a sufficienza.
Infine il fondale marino, caratterizzato da digressioni dolci, che fanno sì che l’acqua resti per metri e metri a portata anche dei più piccoli, dei loro bisogni e dei loro giochi. Oltre alla Bandiera Blu delle Spiagge Italiane, Giulianova infatti anche quest’anno ha confermato la Bandiera Verde, dell’Associazione Pediatri Italiani, per le spiagge a misura di bambini.
Svago, cibo e relax
Giulianova Lido, la zona più turistica, vanta ristoranti, bar, locali, ma anche aree gioco per i bimbi e impianti sportivi. A ridosso della spiaggia, invece, ecco lo statuario lungomare monumentale, con la sua magnificenza e le sue bellezze ivi edificate nel 1937.
Poi la pista ciclabile lungo ben 25 chilometri, ad arrivare fino ai confini con le Marche, sulla riva destra del fiume Tronto.
Giulianova Alta è la parte situata sulla collina, ricchissima di luoghi da visitare. In primis la via Crucis più ripida d’Europa, dove in vetta si trova il Santuario di Maria Santissima dello Splendore, col suo meraviglioso belvedere e il Museo d’Arte dello Splendore (MAS). E poi il Duomo di San Flaviano, la Chiesa di Santa Maria a Mare, il monumento a Vittorio Emanuele II ed il Polo Museale.
E alla fine della giornata, spazio alla imperdibile cucina marinara. Dal brodetto alla giuliese fino a una lista di bontà infinita, caratterizzata dal pesce e dalle sue mille infinite variazioni.
L’estate è cominciata, Giulianova ti aspetta. E l’Hotel Cristallo è in prima linea con i suoi spazi di comfort, per un’esperienza da vivere a 360 gradi mirando e rimirando la perla dell’Adriatico.