I meno giovani l’avranno vista sui francobolli da 50 Lire; gli appassionati di cinema e storia se la ricorderanno per via numerosi film che vi sono stati ambientati, come Ladyhawke e Il nome della rosa. Questo mese, l’Hotel Cristallo vi parla della famosa Rocca Calascio.
Con appena un’ora e mezza di macchina da Giulianova, potrete salire a 1.460m di altezza per ammirare la più alta fortificazione d’Abruzzo, nonché una delle più elevate d’Europa.
Nata con funzione d’avvistamento, la torre quadrangolare regge il peso di più di mille anni sulle sue spalle; mentre la cinta muraria con gli annessi quattro torrioni agli angoli furono aggiunti circa 500 anni più tardi, al fine di rendere la struttura più adatta all’uso militare.
La transumanza sulla direttrice del Regio Tratturo per Foggia, di cui la rocca era posta a controllo, favorì lo sviluppo del commercio della lana. Nel 1579, la prospettiva di sfruttare la crescita di questo mercato fu talmente allettante da spingere la rinomata famiglia Medici ad acquistare sia la rocca che il vicino borgo di Santo Stefano di Sessanio.
È proprio la papabile impronta medicea che ha reso il piccolo comune un fiero membro dei Borghi più belli d’italia; nonché punto di partenza per il sentiero che conduce fino al castello. Percorrerlo a piedi, scarpe da trekking e zaino in spalla, è il modo migliore di apprezzare le bellezze delle antiche Terre della Baronia, ora parte del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Caratterizzata da meno di 250m di dislivello e circa 5km di lunghezza, si tratta di una tranquilla camminata, adatta anche ai bambini da sette anni in su, che vi permetterà di immergervi in una suggestiva atmosfera medievale. Seguendo i segnavia bianco e rossi, la vista del castello da lontano vi sorprenderà una volta arrivati al cocuzzolo panoramico del Monte delle Croci e, passo dopo passo, capirete perché registi internazionali e nazionali ne siano rimasti rapiti. Potrete entrare all’interno gratuitamente, attraverso una rampa di legno che ha sostituito l’originario ponte levatoio. Affacciandovi dalla torre, vi basterà guardare in basso per rivivere il terrore negli occhi di Michelle Pfeiffer che precipita in Ladyhawke; ma niente sarà emozionante come il panorama che la realtà vi presenterà davanti: la vista della meravigliosa catena del Gran Sasso vi lascerà nel cuore un profondo senso di immensità.
Alloggiare all’Hotel Cristallo di Giulianova vi permetterà di fare, nell’arco della stessa giornata, non solo una rilassante camminata sulla battigia, ma perfino di andare a spasso tra natura e storia. Venite a scoprirlo!